La squadra Italiana TechNoLogic vince la FIRST Lego League

Per la prima volta nella storia un team italiano, i TechNoLogic vincono la FIRST Lego League.

First Lego League

Per chi non lo sapesse, la FIRST Lego League è una competizione che coinvolge squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni nata nel 1998 da una collaborazione fra Lego e FIRST – acronimo dell’Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero ‘Per l’ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia’.

Le 3 giurie della FIRST Lego League

  • La giuria dei Core Vaules, che valuta i valori fondamentali della squadra, come l’amicizia o il lavoro di squadra;
  • la giuria del Progetto Scientifico, che valuta il progetto scientifico basato sul un tema che cambia ogni anno;
  • la giuria del Progetto Tecnico, che recensisce il robot che gareggia nella gara di robotica.

Infine la Gara di Robotica, dove un robot costruito con i mattoncini Lego deve svolgere le missioni su un tavolo di gioco che cambia ogni anno.

Come ho già detto prima, ogni edizione della FIRST Lego League è caratterizzata da in tema esclusivo. Ad esempio, il tema dell’edizione di quest’anno è stato l’esplorazione spaziale, quindi il progetto scientifico doveva essere qualcosa che riguardava i viaggi spaziali e il tavolo per la gara del robot è stato un tavolo con missioni basate sullo spazio.

Ebbene si, delle 40.000 squadre che hanno partecipato quest’anno, i TechNoLogic sono riusciti ha vincere la gara internazionale svolta a Houston, in America. Inoltre il 21 maggio presso l’auditorium dell’A.S.I. A Roma sarà consegnato il premio per miglior progetto scientifico ai TechNoLogic.

Tech No Logic

Come partecipare alla FIRST Lego League

Ti stai per caso chiedendo come si può partecipare alla FIRST Lego League? Se sì, allora eccoti una piccola guida su come partecipare alla FIRST Lego League edizione 2018-2019!

  1. Crea una squadra composta da 2 coach (ovvero 2 adulti) e un massimo consigliato di 10 ragazzi di età dai 9 ai 16 anni;
  2. Comprate un kit Lego Mindstorms per costruire il robot di gara e scarica il programma Lego Mindstorms per programmare il robot;
  3. Iscriviti alla prossima edizione della FIRST Lego League da qui
FLL book
Ecco qua un libro che ti spiegherà come eccellere nella FIRST Lego League

1 Comment

Lascia un commento